Windows Phone 7 è stato provato ieri in anteprima da Webnews.it per il Gruppo HTML, anticipando l’evento live di oggi.
Le prime impressioni d’uso sono apparse più che positive, soprattutto rispetto a usabilità e fluidità dell’interfaccia, migliorando di gran lunga le precedenti edizioni.
Il nuovo sistema operativo non ha infatti nulla a che vedere con Windows mobile 6.5 e si propone quale piattaforma completamente rinnovata.
La filosofia d’uso si allinea all’attuale tendenza “touch oriented“, lasciando gestire funzioni e programmi con semplici gesture.
Il riconoscimento contemporaneo di quattro dita permetterà l’implementazione di programmi dotati di una certa complessità.
Tra i punti di forza spicca la personalizzazione dell’esperienza d’uso, la quale si estrinseca con i raccoglitori noti ai più come HUB.
Essi si prestano per organizzare e visualizzare dati e informazioni secondo criteri fissati dagli utenti, lasciando ampio spazio anche ad attività di carattere professionale.
Queste possono inoltre contare sulla consueta disponibilità della suite Office (Word, Excel e PowerPoint), conferendo ulteriore versatilità al sistema anche in termini di collaborazione e condivisione.
La multimedialità è al centro di Windows Phone 7 per agevolare l’interazione con musica, immagini e giochi mediante Xbox Live.
Unica incertezza resta il Market place, indispensabile per poter far decollare il nuovo sistema attraverso un nutrito archivio di applicazioni e utilità a prezzi competitivi.
[nggallery id=2335]