Annunciata da Joe Belfiore durante la presentazione di Windows Phone 8.1 e di recente data in imminente arrivo, l’applicazione Live Lock Screen è finalmente giunta all’interno del Windows Phone Store, anche per l’Italia. L’applicazione, disponibile solo per i terminali Windows Phone 8.1 è localizzata ancora esclusivamente in lingua inglese ed è stata rilasciata sotto forma di beta pubblica.
Happy Friday… come try the Live Lock Screen BETA for WP8.1! Enjoy! http://t.co/cdetvHaonU
— Joe Belfiore (@joebelfiore) July 25, 2014
Attraverso l’applicazione Live Lock Screen, gli utenti potranno andare a personalizzare il Lock Screen, cioè modificare l’aspetto della schermata di blocco dello smartphone inserendo effetti ed animazioni. Attraverso il menu dell’applicazione, gli utenti potranno scegliere tra 6 diverse tipologie di animazioni, ognuna delle quali mostrerà una diversa risposta al tocco dell’utente. Per quanto riguarda gli sfondi, è possibile inserirne di personalizzati o impostare l’opzione “Bing” che ogni giorno modificherà automaticamente l’immagine di sfondo. Tra le animazioni disponibili, quella sicuramente più particolare è quella che prevede l’orologio composto da tre anelli circolari che ruotano in senso orario, al passare di secondi, minuti e ore.
Nella parte inferiore, visibili i giorni della settimana, le notifiche e gli eventi in calendario. Con questa configurazione, andando a sbloccare lo smartphone, con uno swipe verso l’alto, i 3 anelli ruotano in senso orario.
Nonostante Live Lock Screen fosse stata annunciata come esclusiva dei terminali Windows Phone 8.1 con almeno 1 GB di memoria RAM, l’applicazione sembra già oggi perfettamente funzionante anche con i terminali con solo 512 MB di RAM. L’applicazione è scaricabile gratuitamente attraverso il Windows Phone Store.