Microsoft ha iniziato la distribuzione del nuovo SDK di Windows Phone 8.1, l’atteso aggiornamento per il sistema operativo mobile che l’azienda illustrerà in dettaglio durante la conferenza Build del 2-4 aprile. Uno sviluppatore ha documentato su Reddit tutte le novità scoperte nel kit di sviluppo. Le funzionalità più interessanti riguardano la futura (e ipotetica) fusione tra Windows Phone e Windows RT. Nonostante le numerose indiscrezioni, nel software non c’è ancora traccia dell’assistente personale Cortana.
Il Software Development Kit (SDK) include il supporto per le “universal app” con modelli per la realizzazione di applicazioni per Windows Phone e Windows RT, utilizzando lo stesso codice HTML, XAML e JavaScript (Silverlight è stato eliminato). L’estensione XAP è stata sostituita da APPX, come su Windows RT. Un’altra similitudine con il “fratello maggiore” è presente nella gestione del multitasking. Il tasto Indietro non termina l’app, ma la sospende in background. Per chiuderla si deve usare lo swipe verso il basso. Le app per Windows Phone 8.1 possono essere installate sulla micro SD, ma lo sviluppatore potrà disattivare questa feature.
Altre novità di rilievo sono: l’app Battery Power Sense per monitorare il consumo della batteria da parte delle app, possibilità di scegliere una diversa app di messaggistica, SkyDrive è stato rinominato in OneDrive, le app Xbox Music e Xbox Video sono ora separate, aggiunta la nuova app Podcast, modificata l’interfaccia dell’app Camera, aggiunto il supporto per iCloud nelle impostazioni dell’account (eliminata invece l’opzione per Facebook) e per le VPN.
Per quanto riguarda la navigazione web, Internet Explorer permette di riprodurre un video su YouTube direttamente nella pagina, invece di aprirlo a pieno schermo. Lo sviluppatore ha notato che il pulsante di ricerca e tutte le funzionalità di Bing sono state disattivate, un chiaro segno della volontà di Microsoft di nascondere la presenza di Cortana.
Al Mobile World Congress di Barcellona, l’azienda di Redmond terrà un incontro a porte chiuse con la stampa specializzata. Durante il meeting non verranno svelati i dettagli di Windows Phone 8.1, ma solo la strategia che dovrebbe consentire l’incremento del market share.
http://www.youtube.com/watch?v=r0K5eoSMsQY