Da qualche giorno è iniziata la distribuzione dell’aggiornamento GDR2 per Windows Phone 8. I primi a ricevere l’update sono coloro che hanno acquistato il Samsung ATIV S e gli HTC 8S/8X (in quest’ultimo caso, con qualche imprevisto). Sembra però che le nuove funzionalità non abbiano soddisfatto alcuni utenti, come si può leggere sul forum di supporto Microsoft. In particolare, GDR2 è stato ritenuto un piccolo update, privo delle novità importanti richieste dai consumatori. La questione ha attirato l’attenzione di Joe Belfiore, che ha fornito la sua spiegazione in merito.
Una discussione, avviata domenica dall’utente Tùng Hà, ha raccolto in poco tempo quasi 6.000 voti. Dal tenore del post si deduce chiaramente la sua insoddisfazione verso l’aggiornamento GDR2. In effetti, più che di novità si può parlare di miglioramenti delle funzionalità esistenti e dell’introduzione di feature già disponibili sugli ultimi Nokia Lumia. Questo è il messaggio pubblicato da Tùng Hà:
OK, siamo qui dopo un anno di WP8 e stiamo per ricevere l’aggiornamento GDR2, ma ancora non abbiamo ottenuto nessuna delle idee più popolari di questo forum. A volte mi chiedo se Microsoft sia in ascolto o meno. O se cercano semplicemente di convincerci a comprare il telefono e poi abbandonarci.
GDR2 è solo un piccolo update, non vedo nessuna delle caratteristiche più richieste dagli utenti in questo aggiornamento. Le cose devono cambiare o lasceremo questo sistema operativo. Fai qualcosa, Microsoft, prima che sia troppo tardi.
Raramente un dirigente Microsoft interviene direttamente sul forum di supporto, ma questa volta le lamentele degli utenti sono arrivate alle orecchie di Joe Belfiore, Vice Presidente della divisione Windows Phone, che ha pubblicato la seguente risposta:
Siamo assolutamente qui e prestiamo attenzione a ciò che la gente ci chiede. Tenete presente che l’obiettivo è bilanciare le cose che migliorano i dispositivi esistenti e le cose create per i nuovi dispositivi venduti ad un pubblico più ampio. Molto lavoro in GDR2 è stato fatto per i nuovi dispositivi, come il Lumia 1020, in modo da poter continuare ad aumentare la dimensione dell’ecosistema WP. Abbiamo bisogno di far crescere il numero di persone che utilizzano WP per convincere gli sviluppatori a scrivere le applicazioni, per ottenere migliori e più accessori, ecc.
Naturalmente questo richiede tempo ed energia, ma noi vogliamo ancora migliorare l’esperienza utente per voi tramite nuove funzionalità. Ce ne sono alcune in GDR2 (ad es. DataSense e Radio FM), altre arriveranno più avanti quest’anno, e ancora di più dopo. Non vi preoccupate, vi stiamo ascoltando ragazzi!
Quasi certamente il riferimento di Belfiore è all’update GDR3 e a Windows Phone 8.1, che verrà rilasciato all’inizio del 2014.