Il 60% degli utenti non sa che sono in vendita smartphone basati su Windows Phone 8. È questo il dato più sconcertante rivelato da un sondaggio effettuato negli Stati Uniti da MKM Partners. Microsoft ha speso milioni di dollari in pubblicità online, sui giornali e in TV per annunciare il suo sistema operativo, ma sembra che lo sforzo economico sia stato inutile. Il campione utilizzato (solo 1.500 persone) non è però molto rappresentativo e proviene da un unico paese. In Italia, Windows Phone ha avuto una migliore accoglienza, quindi il sondaggio potrebbe portare a risultati differenti.
Alla domanda “Sai che gli smartphone con Windows Phone 8 sono ora disponibili per l’acquisto?“, il 60,5% degli intervistati ha risposto “No“. Il 63,9% delle persone ha inoltre affermato di non aver nessun interesse o nessuna curiosità verso il sistema operativo Microsoft. Probabilmente, la società che ha svolto l’indagine deve aver incontrato solo utenti poco informati, se il 50% di essi non è stato in grado di associare Windows Phone 8 ad un brand noto. Nonostante Nokia sia il principale partner dell’azienda di Redmond, solo il 19% degli intervistati sapeva dell’esistenza degli smartphone Lumia 920/820/720/620/520.
Questo dato è stato confermato anche dalle intenzioni di acquisto. Il 19,6% degli utenti rivolgerà la propria attenzione verso uno smartphone Samsung, il 17,7% verso l’iPhone, il 5,9% opterà per un BlackBerry, il 4,4% per un dispositivo Motorola, il 3,7% per un modello HTC, il 3,1% per un LG, e solo lo 0,7% sceglierà un terminale Nokia. Forse la maggior parte delle persone intervistate associa ancora il produttore finlandese a Symbian. Fortunatamente, il 44,5% non ha ancora deciso quale smartphone acquistare, quindi Windows Phone 8 ha buone probabilità di rientrare in futuro tra i desideri dei consumatori.