Windows Phone cresce in Europa

La quota di mercato di Windows Phone è aumentata sopratutto in Francia e Regno Unito. In Germania, il sistema operativo Microsoft ha quasi raggiunto iOS.
Windows Phone cresce in Europa
La quota di mercato di Windows Phone è aumentata sopratutto in Francia e Regno Unito. In Germania, il sistema operativo Microsoft ha quasi raggiunto iOS.

Kantar Worldpanel ha pubblicato gli ultimi dati relativi alle vendite di smartphone fino al mese di agosto 2013. Buone notizie per Windows Phone: nei cinque principali paesi europei la quota di mercato ha raggiunto il 9,2%. In Germania, il sistema operativo Microsoft si è avvicinato molto ad iOS, che possiede un vantaggio di appena 0,7 punti percentuali. In Francia e nel Regno Unito, il market share ha superato il 10%, mentre in Italia ha perso leggermente rispetto terreno ad un anno fa.

Le statistiche di Kantar sono riportano la diffusione dei sistemi operativi mobile in nove paesi: Stati Uniti, Cina, Giappone, Australia, Germania, Regno Unito, Spagna, Francia e Italia. Nelle nazioni europee, indicate come le Top 5, la quota di mercato di Windows Phone è quasi raddoppiata in un anno e si avvicina lentamente a iOS (16,1%), mentre Android continua a dominare senza problemi (70,1%).

Interessanti i dati relativi a Germania, Regno Unito e Francia. In particolare, nel paese teutonico Windows Phone (8,8%) potrebbe presto raggiungere il sistema operativo Apple (9,5%). In un anno il suo market share è cresciuto del 5%. In Francia e nel Regno Unito la percentuale delle vendite è a doppia cifra, rispettivamente pari a 10,8% e 12%. In Italia, invece, la piattaforma Microsoft ha perso lo 0,8%, scendendo dal 10,3% al 9,5%. In Spagna, infine, Android è il monopolista assoluto (90,8%), seguito da iOS (5,3%) e Windows Phone (2,2%).

Secondo Dominic Sunnebo, strategic insight director di Kantar Worldpanel, la crescita di Windows Phone è dovuto principalmente alle vendite dei Nokia Lumia 520 e 620. Questi modelli sono molto richiesti dagli utenti con età compresa tra 16 e 24 anni, e tra 35 e 49 anni, due gruppi che cercano il giusto equilibrio tra prezzo e funzionalità quando acquistano uno smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti