AdDuplex ha pubblicato il nuovo report su Windows Phone relativo al mese di febbraio e basato su 389 app che utilizzano il kit di sviluppo della società di advertising. Analizzando i dati emerge chiaramente la maggiore diffusione dei dispositivi Nokia, leader indiscusso del mercato in ogni fascia di prezzo. Interessante notare che l’italiano è la seconda lingua più diffusa, dopo l’inglese, segno che gli sviluppatori hanno deciso di premiare la positiva accoglienza del sistema operativo da parte dei consumatori italiani.
Considerando le statistiche globali, il 33% delle applicazioni per Windows Phone supporta la lingua inglese, mentre le versioni localizzate in italiano hanno raggiunto il 15% del totale, superando lo spagnolo (13%), il cinese (8%) e il russo (7%). In Italia lo smartphone più diffuso è il Nokia Lumia 610 (31%), seguito dal Lumia 800 (24%) dal Lumia 710 (14%), mentre il recente Lumia 820 ha raggiunto una percentuale del 7%.
Tornando ai dati mondiali, Nokia domina indisturbata il mercato con una quota del 78,1%, staccando nettamente HTC (14,6%) e Samsung (5,6%). I terminali più venduti sono: Lumia 800 (17%), Lumia 710 (15%), Lumia 610 (14%), Lumia 920 (11%), Lumia 820 (6%) e Lumia 900 (5%). Per la prima volta è presente anche il recente Lumia 620 (2%), assente invece nelle statistiche dell’Italia. Per quanto riguarda, invece, la versione del sistema operativo, la più diffusa è ancora la 7.x (69%), mentre la 8.x ha una quota del 31%.
L’Italia occupa il quinto posto nella graduatoria relativa al market share di Windows Phone con una percentuale del 7,4%. Ai primi posti ci sono, nell’ordine, Stati Uniti (11,3%), India (7,6%), Cina (7,5%) e Messico (7,5%). Analizzando i dati si nota un incremento del numero di smartphone economici, sia nuovi che vecchi modelli, offerti a prezzi interessanti. Grazie agli ultimi annunci di Nokia (Lumia 520 e 720), il market share di Windows Phone è destinato ad aumentare nei prossimi mesi.