Lentamente il Marketplace di Windows Phone sta crescendo e, come riferito da All About Windows Phone, ha raggiunto le 45.000 applicazioni. Si tratta di un aumento considerevole, in quanto solo un mese fa le app erano 40.000.
Circa 14.261 applicazioni sono state aggiunte negli ultimi 90 giorni e 5.837 di esse sono arrivate nell’ultimo mese. I numeri, quindi, indicano come le applicazioni disponibili stiano crescendo costantemente Allo stato attuale a gennaio 2012 le app potrebbero essere 50.000.
Secondo previsioni più ottimistiche, questo numero potrebbe essere raggiunto già entro la fine del 2011, sottolineando la crescita di un sistema operativo che sta raccogliendo un interesse sempre maggiore.
Tuttavia si tratta di numeri ancora lontani dalle cifre degli app store di iOS e Android, che possono contare su oltre 500.000 applicazioni, per una vasta gamma di dispositivi. Da parte sua, Microsoft può contare sui nuovi terminali Windows Phone 7.5, e sull’accordo con Nokia che sta portando sul mercato nuovi cellulari.
La speranza, quindi, è quella di raccogliere consensi sempre maggiori e ritagliarsi così una fetta di mercato sempre più ampia.