Da giovedì è possibile scaricare Windows 8.1 dal Windows Store, ma alcuni utenti hanno segnalato problemi durante la procedura di upgrade. Anche se potrebbero verificarsi errori sui dispositivi x86 (il download si interrompe al 50%), la situazione appare più grave per l’aggiornamento a Windows RT 8.1. Al termine dell’installazione, il tablet non può essere più avviato. Per questo motivo, l’upgrade è stato temporaneamente eliminato dal Windows Store.
Fortunatamente il problema riguarda un numero limitato di utenti, ma per portare il tablet nelle sue condizioni iniziali è necessario creare un drive di ripristino, seguendo una procedura non alla portata di tutti. Purtroppo Microsoft non fornisce né l’immagine ISO né un DVD per l’installazione dell’aggiornamento.
L’azienda di Redmond ha comunicato sul forum di supporto che verrà trovata una soluzione nel minor tempo possibile, senza però spiegare l’origine del problema:
Microsoft sta esaminando una situazione che interessa una numero limitato di utenti che hanno aggiornato i loro dispositivi Windows RT a Windows RT 8.1. Pertanto abbiamo temporaneamente rimosso Windows RT 8.1 dal Windows Store. Stiamo lavorando per risolvere la situazione il più velocemente possibile e ci scusiamo per il disagio. Vi forniremo aggiornamenti non appena disponibili.
Sembra che il problema sia dovuto alla “corruzione” dei dati di boot. Il codice di errore visualizzato (0xc000000d) indica infatti l’assenza di alcune informazioni nel file BCD (Boot Configuration Data) e quindi il dispositivo non può avviare il sistema operativo. Seguendo queste istruzioni è possibile creare una pen drive USB di ripristino, utilizzando un altro Surface RT oppure un PC Windows. Con questa guida, invece, è possibile riparare il boot e riprendere l’installazione di Windows RT 8.1.
Aggiornamento del 22 ottobre 2013: Microsoft comunica che Windows RT 8.1 è nuovamente disponibile sul Windows Store.
Windows RT 8.1 update available again for free in Windows Store. Go update your Windows RT and Surface RT devices now!
— Microsoft Support (@MicrosoftHelps) October 22, 2013