Microsoft nella giornata di oggi non rilascerà solo la Technical Preview di Windows 10 dedicata al mondo enterprise ma anche le versioni anteprima di Windows Server e System Center. Una scelta che rompe con le tradizioni del passato. Microsoft infatti ha sempre rilasciato le versioni Preview dei suoi prodotti specifici per le aziende come Windows Server e System Center, tuttavia erano solitamente disponibili solo per un ristretto numero di utenze.
Oggi, invece, Windows Server e System Center saranno disponibili al download per tutti, o almeno per gli utenti interessati. Chi dunque oggi vorrà provare un po’ di Azure, potrà farlo, tuttavia anche per Windows Server e System Center vale lo stesso discorso della Technical Preview di Windows 10 per le aziende e cioè che la release che sarà distribuita sarà ancora incompleta e da utilizzarsi solo a scopo valutativo per scoprire le prime novità introdotte da Microsoft. La casa di Redmond ha comunque voluto anticipare alcune delle novità che sono incluse nelle versioni Preview di Windows Server e System Center che saranno distribuite nella giornata di oggi.
- Miglioramenti delle infrastrutture: aggiornamento di Hyper-V cluster alla prossima versione di Windows Server senza tempi di inattività
- Networking: nuovi componenti per lo stack di rete per garantire una maggiore flessibilità e controllo, tra cui un ruolo di controller di rete per gestire le reti virtuali e fisiche.
- Storage: nuova modalità di sincronizzazione dello storage che migliora la disponibilità delle applicazioni e distribuisce al meglio i carichi di lavoro
- Desktop remoto: miglioramenti all’applicazione con i supporti OpenGL e OpenCL
- Identity e Access Management: nuovi scenari per ridurre il rischio dei profili d’amministratore con elevati privilegi, inclusi accessi a tempo.