Per passare da una versione all’altra di Windows Vista sarà sufficiente operare un upgrade online senza dover forzatamente recuperare fisicamente il tradizionale CD utile all’aggiornamento. L’acquisto avviene direttamente online e l’aggiornamento è operato tramite il servizio Windows Anytime Upgrade. L’utente, per passare ad una versione più evoluta, dovrà semplicemente entrare in possesso della licenza (online o tramite CD).
Secondo CNet una mail proveniente direttamente da Microsoft conferma l’ipotesi ed evidenzia il fatto che i lavori sono ancora in corso per ottimizzare le operazioni con i partner del gruppo. Tale politica offrirà all’utenza la possibilità di acquistare comodamente upgrade del sistema operativo ottenendo nel tempo, con piccole cifre, nuovi strumenti e nuove opzioni per il proprio sistema.
Dalle prime prove effettuate sembra emergere una serie precisa di upgrade possibili e guidati da una logica di accrescimento delle potenzialità ottenibili: da Windows Vista Home Basic si può passare a Windows Home Premium o Windows Vista Ultimate edition, così come da Windows Business si può passare solo a Windows Vista Enterprise. L’acquisto online potrebbe offrire a Microsoft maggiori garanzie circa la bontà del software, nuove armi nella battaglia contro la pirateria e diverrebbe un semplice canale di distribuzione del sistema operativo dalla casa madre direttamente al cliente finale. Rimane al momento da capire quale sarà il comportamento che Microsoft intenderà tenere con i sistemi OEM, snodo particolarmente delicato del mercato.