In attesa dei primi smartphone Android, Nokia ha presentato all’IFA 2016 di Berlino un orologio analogico con cardiofrequenzimetro, un sensore solitamente presente negli smartwatch. Il nuovo Steel HR è stato prodotto da Withings, l’azienda francese acquisita a fine aprile che ha sancito l’ingresso ufficiale di Nokia nel settore IoT.
Lo Steel HR possiede una cassa in acciaio inossidabile e un cinturino in silicone. L’utente può scegliere tra due modelli, uno con diametro da 36 millimetri e cinturino da 18 millimetri (colori bianco e nero), e uno con diametro di 40 millimetri e cinturino da 20 millimetri (colore nero). L’orologio può essere indossato anche in piscina e sotto la doccia, in quanto resiste all’acqua fino ad una profondità di 50 metri. Essendo un dispositivo analogico, la batteria ricaricabile offre un’autonomia più elevata (fino a 25 giorni) rispetto agli smartwatch.
All’interno del quadrante sono visibili due aree circolari. In quella inferiore viene indicata la percentuale degli obiettivi giornalieri, mentre in quella superiori sono visualizzati tutti i dati dell’attività fisica (numero di passi, distanza, calorie bruciate e battiti cardiaci), la durata del sonno, gli allarmi e le notifiche relative a chiamate, SMS, messaggi, email e appuntamenti in calendario. Lo switch tra un dato e l’altro viene effettuato con il pulsante sul lato destro.
Il monitoraggio in tempo reale dei battiti cardiaci è basato sulla variazione del flusso sanguigno rilevato dalla luce a LED verde emessa dal sensore situato sul retro dell’orologio. Come tutti gli activity tracker di Withings, anche Steel HR riconosce automaticamente il tipo di attività fisica e avvia la registrazione dei relativi parametri.
L’app Health Mate per Android e iOS sincronizza tutti i dati e fornisce anche consigli nutrizionali. Lo Steel HR da 36 millimetri può essere già ordinato sul sito Withings a 189,95 euro, mentre la versione da 40 millimetri sarà disponibile da fine settembre a 199,95 euro.