Negli ultimi anni abbiamo visto la proliferazione di piattaforme che permettono la creazione di siti Internet anche a chi non abbia voglia di studiare HTML, CSS e così via. La stessa Microsoft ha reso disponibile il tool Popfly, di cui è disponibile gratuitamente la versione Beta.
La semplificazione però sembra non avere limiti e questo è quanto viene spontaneo pensare non appena si vede l’interfaccia di Wix, disponibile online su registrazione gratuita.
Wix è uno strumento che permette di creare direttamente da Internet interi siti Web in modo semplice e veloce.
L’usabilità è infatti il punto di forza di questa piattaforma: ogni singolo strumento disponibile ha una perfetta affordance, cioè “parla da sé” e capirne la funzione e l’uso è molto intuitivo.
Grazie al design minimalista e fumettistico, inoltre, anche le operazioni più complesse diventano piacevoli.
Con Wix è possibile creare online anche biglietti d’auguri o immagini, moda ampiamente testimoniata dai numerosi siti della galleria, navigabili nella sezione “Explore”.
Wix offre anche la possibilità di collegarsi a gallerie fotografiche su Flickr e video su YouTube, oltre che naturalmente di usare i tool di creazione su qualsiasi sistema operativo Windows e non, poiché basati interamente su servizi Web.
Wix è disponibile in versione Closed Beta su Wix.com e per essere invitati a partecipare al progetto non bisogna far altro che cliccare sul pulsante arancione “Get invited” in alto a destra nella pagina principale del sito.