Wolfram Alpha, l’azienda che sviluppa l’omonimo motore computazionale di conoscenza, ha annunciato la disponibilità dell’applicazione desktop per PC Windows 7. Il software può essere acquistato a 2,99 dollari sull’AppUp Store di Intel ed è compatibile con le versioni a 32 e 64 bit del più recente sistema operativo Microsoft.
Wolfram Alpha si distingue dai tradizionali motori di ricerca per il modo in cui visualizza i risultati. Essendo basato sul software Mathematica, sviluppato da Stephen Wolfram, il motore computazionale è lo strumento più adatto ad eseguire calcoli matematici complessi e fornire risposte a quesiti scientifici in diversi settori, come la fisica, la chimica, la biologia, l’astronomia e la meteorologia.
L’applicazione per Windows 7 non introduce sostanziali novità rispetto alle versione gratuita accessibile via browser. Gli utenti di PC desktop, notebook e ultrabook potranno però beneficiare della visualizzazione a tutto schermo, del supporto per il copia/incolla avanzato di testo e grafica, e della tastiera virtuale con i caratteri speciali utilizzati solitamente nelle formule matematiche.
Nel corso dell’anno, Wolfram Alpha rilascerà sull’AppUp una serie di applicazioni specifiche per l’insegnamento di determinate materie, tra cui matematica, chimica, astronomia e fisica. Inoltre, entro fine anno, l’azienda cercherà di portare sullo store Intel molte applicazioni mobile, anche se non è chiara la motivazione per cui sia stato scelto un negozio digitale così poco diffuso.