WordPress 3.5 semplifica la gestione delle gallery

La versione 3.5 di WordPress introduce un nuovo Media Manager, un nuovo tema predefinito e il supporto per i display ad alta risoluzione.
WordPress 3.5 semplifica la gestione delle gallery
La versione 3.5 di WordPress introduce un nuovo Media Manager, un nuovo tema predefinito e il supporto per i display ad alta risoluzione.

WordPress.org ha annunciato una nuova release della popolare piattaforma di blogging, denominata Elvin in onore di Elvin Jones, noto batterista jazz. WordPress 3.5 introduce numerose novità in diverse sezioni: nuovo tema predefinito, supporto per i display Retina e sopratutto un nuovo Media Manager che permette di gestire le gallery in modo più veloce mediante controlli semplificati. Sono stati inoltre risolti sette bug e aggiunte nuove funzionalità per gli sviluppatori.

La novità principale di WordPress 3.5 riguarda la pubblicazione delle foto. Il Media Manager è stato rinnovato per semplificare la procedura di upload e modifica dei dati all’interno di una galleria di immagini. Oltre ad una nuova interfaccia utente, è stata aggiunta la possibilità di caricare le foto dal computer mediante un semplice drag&drop (Shift/Ctrl+click). Al termine dell’upload è possibile ordinare le miniature trascinandole con il mouse, e inserire titolo e descrizione delle foto selezionate in un solo colpo.

Twenty Twelve, il nuovo tema predefinito di WordPress, possiede un design più semplice e pulito, in modo da adattarsi a display di differenti dimensioni, dai monitor per PC ai dispositivi mobile. Novità anche per la Dashboard con un nuovo Welcome Screen e il supporto per i display ad alta risoluzione (Retina), sui quali ora le icone e il testo risultano più nitidi.

Il lungo elenco delle novità riguardano quasi tutte le aree della piattaforma di blogging con particolare focus su post, link, plugin e accessibilità. Numerose anche le modifiche a librerie, script, filtri e funzioni. Gli amministratori dovrebbero aggiornate al più presto WordPress, in quanto è diventato uno dei bersagli preferiti dai cybercriminali. L’aggiornamento può essere effettuato sia in modo automatico che manualmente, seguendo le istruzioni riportate sul sito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti