WITHYOUWEDO non è forse il nome più semplice da pronunciare, ma se tradotto in italiano rende bene l’idea che sta alla base del progetto “Insieme a te, facciamo”. In estrema sintesi, è la piattaforma di crowdfunding lanciata da Telecom Italia, finalizzata a raccogliere finanziamenti da destinare alla realizzazione dei progetti più meritevoli tra quelli proposti.
In altre parole, raggruppa le idee e offre loro una vetrina attraverso la quale essere esposte, così da accumulare il denaro sufficiente per far concretamente partire i progetti. Vi possono partecipare sia aziende private che organizzazioni ed enti pubblici. La realtà non è tanto nota quanto Kickstarter, ma l’operatore sta mettendo in campo iniziative finalizzate a farla crescere in breve tempo, grazie anche alla partnership con alcuni testimonial come Gianluigi Buffon e Francesco Facchinetti. Alcune di queste sono state illustrate nei giorni scorsi, in occasione dell’evento TIM Energy Day 2015 andato in scena nella cornice di Expo: riguardano cultura digitale e tutela ambientale.
Ecosin, ad esempio, è alla ricerca di fondi da destinare alle sue attività di informazione socio-ambientale e storytelling partecipato dei cittadini sul territorio. L’invito è rivolto a chiunque, per documentare le condizioni critiche della propria area, ponendo particolare attenzione su inquinamento e salute. Echogreen Festival, invece, si autodefinisce “un contenitore di intenti, una fucina di idee, una community reale e non solo digitale”. L’obiettivo è quello di ripensare i territori delle aree lacustri attraverso l’ecosostenibilità, mediante la fusione tra arte e ambiente, tra cultura e green economy.
Per capire come funziona concretamente WYWD è sufficiente citare quanto riportato sulle pagine del sito ufficiale.
WITHYOUWEDO Crowdfunding è la piattaforma di Reward Based Crowdfunding e di Donation Based Crowdfunding di TIM, che permette di sostenere progetti innovativi rendendo concrete idee di talento in ambito digitale, attraverso il supporto della community. Il Reward Based Crowdfunding consiste in una modalità in cui avviene una raccolta di fondi a sostegno del progetto in cambio di un riconoscimento o premio non in denaro una volta raggiunto l’obbiettivo definito all’inizio della campagna. Il Donation Based Crowdfunding consiste, invece, in una modalità in cui è possibile fare donazioni per sostenere una determinata idea o campagna, senza avere nulla in cambio, una sorta di “investimento intellettuale”.
È possibile diventare un progettista, proponendo un’idea creando la propria campagna di crowdfunding, oppure sostenitore, offrendo un contributo ai progetti già attivi. Da dicembre ad oggi sono stati raccolti complessivamente oltre 100.000 euro e Telecom, per aiutare le idee più meritevoli, metterà a disposizione il 25% di quanto finanziato.