Sì, ha ragione Rosario Grasso su Hardware Upgrade: i vecchi hard disk per Xbox 360 non bastano più. Con la New Xbox Experience, infatti, sono molte di più le possibilità offerte agli utenti per depositare materiale sul disco. I giochi, in primis, con spazi occupati nell’ordine dei 5/7 Gb per titolo (per velocizzare il caricamento e per ridurre la rumorosità in fase di gioco). Poi vi sono i film, e 2 Gb per pellicola se ne vanno tranquillamente. Considerando il fatto che molti utenti Xbox hanno ancora il disco da 16Gb, è facile intuire quanto risicata possa essere la vecchia dotazione.
Due considerazioni:
- La Xbox Arcade non è da tenere in considerazione: comprare la console senza disco è come comprare un paio di pattini senza ruote;
- Sarebbe un bel gesto da parte di Microsoft una vendita scontata natalizia di hard disk nuovi, o una sorta di rottamazione di quelli vecchi strizzando l’occhiolino a chi ha dato fiducia alla Xbox 360 quando ancora la PS2 la faceva da padrona
.
Oggi comprare un hard disk nuovo per Xbox 360 costa approssimativamente 1 euro per ogni Gb. Non è propriamente poco, visto che poi ogni singolo contenuto depositato verrà ulteriormente pagato, aumentando il costo specifico per singolo Gb di memoria.
Sotto l’albero di Natale è possibile che tante siano le Xbox… ma tanti siano anche gli hard disk. La New Xbox Experience potrebbe anzitutto avere questo effetto. Un’offerta promozionale ad hoc renderebbe tutti più felici.