Martedì 21 maggio Microsoft svelerà la nuova Xbox nel corso dell’evento organizzato nel campus di Redmond (Webnews seguirà l’annuncio in diretta su questa pagina a partire dalle ore 19:00). Prima dell’arrivo sul mercato della console di prossima generazione, l’azienda di Redmond distribuirà un aggiornamento per l’attuale Xbox 360. In base alle fonti contattate da The Verge, è previsto un restyling dell’interfaccia utente con novità prese in prestito da Windows 8.1.
Tra fine giugno e inizio luglio, Microsoft avrebbe pianificato il rilascio di una beta pubblica della nuova dashboard. Gli utenti avranno la possibilità di modificare le dimensioni delle tile, in modo simile a quanto offerto oggi da Windows Phone 8 e in futuro da Windows 8.1. L’azienda di Redmond consentirà di personalizzare maggiormente l’interfaccia, attraverso la riduzione della grandezza dei riquadri e la scelta di temi più chiari o più scuri, una caratteristica inizialmente prevista per Windows Phone ma successivamente abbandonata.
Per facilitare la transizione tra la vecchia Xbox 360 e la nuova console, Microsoft consentirà agli utenti di interagire tra loro mediante messaggi, beacon e achievement. Con l’arrivo della Xbox 720 è molto probabile la disattivazione del sistema basato sui Microsoft Points. L’acquisto dei contenuti virtuali su Xbox Live Marketplace verrà effettuato con moneta reale e gift card. L’obiettivo è realizzare un’unica piattaforma di pagamento per tutti gli store digitali (Xbox Live Marketplace, Windows Store e Windows Phone Store). La versione finale della nuova dashboard sarà disponibile entro la fine di agosto.