«La console è stata bannata per violazione dei Termini d’uso»: è questo il messaggio che sta per comparire su di 1 milione di Xbox 360 in tutto il mondo. Microsoft, infatti, ha dato il via ad una intensa iniziativa antipirateria con la quale conta di estromettere i giocatori irregolari dal proprio network a tutela dei propri introiti e delle attività ludiche della community.
1 milione di utenti significa qualcosa come il 5% del totale: la community da 20 milioni di utenti, insomma, potrebbe vedersi improvvisamente decurtata di una buona fetta di giocatori, i quali potranno rientrare in gioco soltanto regolarizzando la bontà del proprio software. «Tutti i consumatori dovrebbero sapere che la pirateria è illegale e che modificando le loro console Xbox 360 per giocare con dischi piratati si violano i termini d’uso del servizio Xbox Live»: le modifiche alle console per l’aggiramento del Digital Right Management, quindi, vengono messe in fuorigioco e gli utenti che ne hanno fruito rimarranno fuori dalle sfide natalizie della community del multiplayer (pur potendo continuare a giocare in modalità offline).
Il blocco dei pirati della console avviene in un momento strategico e, probabilmente non a caso, nelle ore stesse in cui fa capolino sul mercato il nuovo attesissimo Call of Duty: Modern Warfare 2. Il titolo è preannunciato come uno dei grandi “blockbuster” di fine anno assieme a Fifa 2010 e Pro Evolution Soccer 2010.
E già si guarda oltre: nuovi rumor relativi al Project Natal ne preannunciano l’arrivo entro il Novembre 2010 ad un prezzo non superiore agli 80 dollari: «Sembra inoltre che al lancio Project Natal potrà contare su almeno 14 titoli già in preparazione, e su una distribuzione dal volume impressionante, con oltre 5 milioni di pezzi distribuiti ai rivenditori al day one in tutto il mondo, comprendendo in tale cifra non solo le telecamere acquistabili singolarmente, ma anche i bundle con la console». Microsoft non conferma però alcunché: cifra e release rimangono al momento un mistero destinato ad occupare le cronache del gaming per molti mesi ancora.