Xbox Music è il nuovo servizio di streaming musicale che Microsoft ha presentato all’inizio del mese nel corso dell’E3 2012 di Los Angeles. Una fonte anonima contattata da Bloomberg, a conoscenza dei piani dell’azienda di Redmond, ha svelato maggiori dettagli sulle funzionalità, rivelando che la piattaforma sfiderà apertamente Apple iTunes e Spotify.
Xbox Music nasce dalle ceneri di Zune e porta lo streaming musicale su tutti i dispositivi basati sulla piattaforma Windows, sfruttando l’ampia diffusione sul mercato della Xbox 360, da cui prende in prestito il nome. Gli utenti avranno la possibilità di ascoltare i propri brani preferiti su PC e tablet Windows 8, su smartphone Windows Phone e ovviamente mediante la console collegata alla TV.
[nggallery id=1729 template=inside]
In base alle informazioni fornite dalla fonte, Microsoft avrebbe già avviato le trattative con le quattro principali major discografiche (Universal Music, Warner Music, Sony Music e EMI), un passo necessario per poter acquisire i diritti per la distribuzione dei cataloghi musicali. Xbox Music includerà le migliori funzionalità dei servizi concorrenti iTunes e Spotify. Gli utenti potranno sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale per il download e lo streaming di musica digitale. Il servizio funzionerà anche come digital locker accessibile da tutti i dispositivi, consentendo di conservare i brani acquistati su uno spazio di storage cloud-based.
Microsoft dovrebbe presentare Xbox Music entro fine anno. Dato che le trattative con le etichette discografiche sono lunghe e complesse, l’azienda potrebbe lanciare lo stesso il servizio e, successivamente, aggiungere le funzionalità mancanti.
[youtube]bs9R9-vbeN4[/youtube]