Sono ormai davvero lontano i tempi in cui una nuova console videoludica ha semplicemente avuto una line-up dei giochi di lancio. Nell’epoca moderna si può fruire di numerose tipologie di intrattenimento e Microsoft è ora finalmente pronta a svelare la prima ondata di applicazioni per Xbox One che saranno disponibili al momento del debutto della piattaforma.
Per anni Microsoft ha lavorato con partner e provider televisivi per offrire ai consumatori una ottima varietà di contenuti da affiancare ai propri giochi preferiti. Per la Xbox One, la casa di Redmond ha pensato a una offerta di intrattenimento ancora più ricca di quella – già ampia – introdotta nella Xbox 360. Le nuove app sono state progettate appositamente per la console next-gen e arriveranno nei tredici mercati di lancio tra il 22 novembre e la primavera del 2014.
In Italia, Xbox One vedrà l’arrivo dell’app Premium Play, frutto della partnership con Mediaset, nonché di Eurosport, Machinima, MUZU TV, TED e Twitch. Si affiancheranno a quelle disponibili in ogni mercato quali Xbox Fitness, Xbox Video, Xbox Music, Internet Explorer, Skype, SkyDrive e Upload; comunque, nei prossimi mesi, il gruppo di Redmond ne annuncerà di nuove, così da arricchire ulteriormente l’esperienza di intrattenimento.
Ricca l’offerta per l’intrattenimento negli Stati Uniti, che vedrà al day one la disponibilità delle seguenti applicazioni: Amazon Instant Video, Crackle, CWTV, ESPN, FOX NOW, FXNOW, Hulu Plus, Machinima, MUZU TV, Netflix, Redbox Instant, Target Ticket, TED, The NFL, Twitch, Univision Deportes, Verizon FiOS TV e VUDU. In arrivo anche successivamente l’app di HBO, per fruire ad esempio di serie televisive molto amate quali Game of Thrones e Mad Men. Nel Regno Unito, la selezione di app per Xbox One è piuttosto differente. Chi ne acquisterà un’unità al lancio avrà la possibilità di accedere a 4oD, Amazon\LOVEFiLM, Blinkbox, Crackle, Demand 5, Eurosport, Machinima, MUZU TV, Netflix, NOW TV, TED, Twitch and Wuaki.tv.
Per accedere alle app sarà necessario un abbonamento a Xbox LIVE Gold. A disposizione degli utenti anche l’opportunità di ottenere ricompense per l’uso dei contenuti multimediali che affiancheranno la loro esperienza di gioco. Xbox One sarà disponibile in Italia a partire dal 22 novembre, con un prezzo al pubblico pari a 499 euro.