Microsoft, con l’introduzione della nuova piattaforma basata su Windows 10 per Xbox One, aggiunse la tanto acclamata funzione di retrocompatibilità con i giochi Xbox 360. In altri termini, i possessori di una console next generation della casa di Redmond possono tornare ad utilizzare i loro vecchi titoli Xbox 360. Trattasi di una funzionalità che però presenta alcuni limiti. Non tutti i giochi Xbox 360 possono, infatti, funzionare subito su Xbox One.
Microsoft, infatti, deve lavorare con le software house per adattare i vecchi titoli alla piattaforma della nuova console. Proprio per questo, il supporto alla retrocompatibilità dei giochi Xbox 360 arriverà progressivamente e mese dopo mese la casa di Redmond annuncerà il supporto a nuovi titoli. Fedele al suo impegno, Microsoft ha annunciato oggi altri 10 nuovi titoli Xbox 360 che potranno essere eseguiti anche su Xbox One. La lista dei nuovi giochi supportati comprende titoli davvero importanti: The Witcher 2: Assassins of Kings; Sam & Max Save the World; Aegis Wing; Counter-Strike: GO; Age of Booty; Space Giraffe; Soulcalibur; Skullgirls; Jeremy McGrath’s Offroad; Small Arms.
Per tornare ad utilizzare questi giochi sulla nuova console è davvero semplice. Nel caso gli utenti su Xbox 360 avessero comprato la versione digitale dei giochi direttamente dallo Store potranno tornare comodamente a scaricarli attraverso la sezione Giochi dell’Xbox One. I titoli saranno elencati tra quelli di proprietà e potenzialmente scaricabili. Per chi fosse ancora in possesso del DVD del gioco non dovrà fare altro che inserirlo sulla console e scaricare la nuova versione.
La lista dei titoli supportati, continuerà, comunque, a crescere mese dopo mese.