PS4 e Xbox One debutteranno sul mercato entro la fine dell’anno, dando così il via ufficialmente a una nuova era videoludica. Sul giorno esatto di commercializzazione della console next-gen targata Microsoft non ci sono però ancora certezze: il 27 novembre riportato da più parti, per stessa ammissione dell’azienda di Redmond, è da considerarsi esclusivamente un “placeholder”, ovvero una data indicativa che casualmente dista solo un paio di giorni dal Black Friday.
Non abbiamo ancora reso noto ai nostri partner rivenditori una data di lancio precisa per Xbox One. È pratica comune per gli store stabilire un giorno e un prezzo di riferimento per i nostri prodotti, finché non ricevono informazioni specifiche. Siamo ansiosi di poter lanciare Xbox One nel novembre 2013.
Confermato dunque il mese, ma non il giorno esatto. Microsoft potrebbe scegliere di anticipare qualche settimana l’inizio della vendita per beneficiare dell’hype suscitato da alcuni titoli di punta, come Battlefield 4 in arrivo a ottobre, oppure Call of Duty: Ghosts e Watch Dogs nella prima metà di novembre. Nei giorni scorsi si è parlato inoltre di una possibile riduzione del prezzo fissato inizialmente per la piattaforma, in modo da competere ad armi pari con PlayStation 4. Un’ipotesi che, anche alla luce di quanto si legge nella dichiarazione riportata poc’anzi, non è da escludere a priori.
Microsoft ha dimostrato la scorsa settimana di essere disposta a rivedere le proprie posizioni per andare incontro alle esigenze e ai desideri dei giocatori. Il clamoroso dietrofront sulla questione “usato e DRM” è stato accolto come una vittoria per la community di gamer, che nei prossimi mesi si troveranno a decidere se acquistare Xbox One oppure investire nel nuovo hardware di casa Sony. Al momento della scelta l’esborso economico sarà certamente uno dei fattori più importanti fra quelli tenuti in considerazione.