Adesso che la PS4 e la Xbox One sono state ufficializzate da Sony e Microsoft, è possibile comprendere quali siano le differenze a livello hardware che vi saranno tra le due piattaforme next-gen. La lista delle specifiche tecniche non è completa ma si ipotizza che ulteriori dettagli a riguardo pervengano durante l’E3 2013 di Los Angeles, evento in occasione del quale i due produttori condivideranno altre novità sulle rispettive console.
Xbox One | PS4 | |
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Architettura | x64 | x86 |
Processore | CPU a 8 core da 1.6 GHz | AMD Jaguar a 8 core |
GPU | 1.2 TFLOPS, Custom D3D11.1 class 800 MHz | 1.84 TFLOPS, engine grafico AMD Radeon next-gen |
RAM | 8 GB di RAM DDR3 (68 GB/s) | 8 GB di RAM GDDR5 |
HDD | 500 GB integrato | sconosciuto |
Lettore | DVD/Blu-ray 6x | DVD/Blu-ray 6x |
Connettività | Wi-Fi+Ethernet+Bluetooth+Wi-Fi Direct | Wi-Fi+Ethernet+Bluetooth |
A/V | ingresso e uscita HDMI, supporto 1080p e 4K | HDMI, Composite, uscita ottica |
Sensori di movimento | Kinect next-gen composto da fotocamera a 1080p | PlayStation Eye con fotocamera dual lens 1280×800 pixel |
Immagini | Gallery | Gallery |
Le architetture sono così nuove da rendere difficile un paragone tra Xbox One e PlayStation 4, anche se in base alle prime specifiche tecniche diramate, non sembra esservi molta differenza tra le due console. La differenza sostanziale risiederà probabilmente nella RAM: PS4 ne ha 8 GB DDR5 in totale, di cui 7 verranno sfruttati per i videogiochi e 1 per l’esecuzione del software interno, mentre la Xbox One ha sempre 8 GB di RAM (sebbene di tipo meno veloce, DDR3) ma “solo” 5 GB saranno a disposizione per i titoli, e 3 invece per il software. Ciò significa che probabilmente per i videogame multipiattaforma la nuova PlayStation potrà garantire performance migliori.
Insomma Sony sembra avere un leggero vantaggio sulla controparte. Bisognerà vedere se prima del lancio dei sistemi next-gen, le due aziende avranno in serbo delle carte da svelare per volgere la situazione a proprio favore.