Microsoft, con la decisione di mettere in vendita una versione della sua console Xbox One senza il sensore Kinect ad un prezzo ribassato di 399 dollari, puntava ad aggredire maggiormente il mercato dei videogiocatori per incrementare le vendite della sua console next generation sino a quel momento non pienamente soddisfacenti. Una mossa che a poco più di un mese dal lancio dell’Xbox One senza Kinect sembrerebbe dare ragione a Microsoft.
La casa Redmond ha infatti comunicato ufficialmente che a giugno, sul territorio americano, le vendite dell’Xbox One sono più che raddoppiate rispetto al precedente mese di maggio. Un dato molto importante che testimonia come gli utenti abbiamo apprezzato la scelta di Microsoft di offrire l’Xbox One senza Kinect e che purtroppo conferma anche come il sensore Kinect non sia ancora sufficientemente apprezzato dalla clientela di Microsoft che continua a preferire la sola console. I numeri sino a qui espressi riguardano comunque il solo territorio americano e dunque sarà ancora più interessante conoscere i dati di vendita complessivi per capire se anche globalmente l’effetto del taglio di prezzo dell’Xbox One avrà sortito i medesimi effetti positivi.
L’Xbox One senza Kinect ha infatti il compito di recuperare terreno sulla Sony PlayStation 4 che secondo i dati di NPD Group, ha dominato le vendite delle console negli Stati Uniti per 5 mesi consecutivi.
Microsoft non si è limitata comunque a snocciolare gli ultimi positivi dati di vendita della sua console next generation, ma ha anche voluto anticipare l’arrivo di alcuni importanti titoli ludici che saranno messi in commercio nel corso dei prossimi mesi. Tra questi, Halo: The Master Chief Collection, Sunset Overdrive, Forza Horizon 2 e Ori and the Blind Forest. Inoltre, ad agosto uscirà l’attesissimo Madden NFL 15.