Nei mesi passati Microsoft ha messo mano alle immagini con cui presentava da decenni i propri prodotti al pubblico: un nuovo logo per il gruppo, un nuovo logo per Windows, un nuovo logo per Office. L’iniziativa fa parte di una iniziativa di ampio raggio con il quale Microsoft intende rendere più significativo il proprio cambio di orizzonte, rendendo più radicale e potente il significato di Windows 8, di Surface e della nuova filosofia che va ad ispirare l’intera azione dell’azienda di Redmond. Ora il cambio potrebbe divenire ancor più radicale, coinvolgendo altri grandi nomi e cambiando così altri loghi storici sotto la proprietà del gruppo.
La rivelazione giunge da uno speech di Albert Shum e Todd Simmons al Design Day 2013: la coppia, in rappresentanza della collaborazione tra Microsoft e l’agenzia Wolff Olins, hanno esplicato le dinamiche che portano al progetto delle nuove interfacce in uso dai nuovi prodotti Windows 8 e Windows Phone, per poi giungere ad anticipare qualcosa che fino ad oggi non era ancora trapelato: anche i loghi di entità quali Xbox, Yammer, Bing o Skype saranno coinvolti nell’attività di rivisitazione iniziata nei mesi passati.
Un video illustrativo mostra in particolare quel che dovrebbe essere il futuro logo del motore di ricerca: una sorta di boomerang stilizzato, bianco su fondo colorato:
Il progetto del nuovo design sarebbe stato ispirato alla Nike ed alla necessità di riuscire a mostrare il logo anche ove il logo non appare: una continuità organica di principi grafici deve caratterizzare le linearità che unisce logo e packaging, comunicazione ed interfacce, rendendo più uniforme l’immagine complessiva dei prodotti, dell’azienda e dell’ecosistema stesso di Redmond. Nessuna anticipazione sugli altri loghi, ma una conferma esplicita a condire la presentazione:
Bing, Skype, Yammer, Xbox: tutti in fase di sviluppo