Microsoft ha annunciato che l’applicazione Xbox SmartGlass sarà disponibile dal 26 ottobre, giorno di lancio per Windows 8 e dell’avvio delle vendite dei Surface. Tablet, PC e smartphone diventeranno quindi i nuovi controller della Xbox 360, dando origine a una esperienza di intrattenimento universale collegando questi dispositivi all’oggetto più diffuso nelle case dei consumatori, ovvero la televisione. Xbox SmartGlass unisce tutti gli schermi creando un sistema multimediale multi-screen.
Con l’aggiornamento della dashboard, la Xbox 360 si prepara dunque a ricevere gli input da tablet e PC Windows 8, oltre che dagli smartphone Windows Phone 8. In aggiunta a Xbox Music e Xbox Video, la console supporta ora SmartGlass, ma per poter accedere alle complete funzionalità servirà l’applicazione per tablet e PC Windows 8 (o RT) che verrà distribuita il 26 ottobre.
[nggallery id=1841 template=inside]
Microsoft ha pubblicato un post dettagliato con il quale descrive le feature di Xbox SmartGlass e i nomi delle aziende partner per le sezioni Gaming, Sports e Entertainment. Prossimamente verrà rilasciata anche la versione dell’applicazione per Windows Phone 7.5, iOS e Android. Ecco cosa è possibile fare con questa tecnologia.
- Navigation: il tablet e lo smartphone diventano i telecomandi della Xbox 360. Usando i loro touchscreen è possibile avviare o fermare la riproduzione dei contenuti multimediali sulla console.
- TV & Movies: con Xbox Video è possibile avviare un film o un show televisivo sul tablet Windows 8 e continuare la visione sulla TV mediante la Xbox 360.
- Sports: mentre l’utente guarda un incontro sportivo sulla TV, lo schermo del tablet o dello smartphone visualizza le statistiche di gioco, gli highlights e le informazioni sui giocatori.
- Music: per la riproduzione dei brani e la navigazione tra gli album su Xbox Music è possibile utilizzare tablet e smartphone.
- Internet Explorer per Xbox: smartphone e tablet prendono il posto del mouse e consentono di navigare nel Web sulla TV mediante Internet Explorer.
- Games: se la funzionalità è supportata dal gioco, l’utente può utilizzare tablet e smartphone come schermo secondario, ad esempio per visualizzare i menu o le statistiche.
[youtube]NBGkSuaqWEE[/youtube]