Xbox SmartGlass è tra le novità più interessanti presentate da Microsoft in occasione dell’E3 2012 andato in scena la scorsa settimana a Los Angeles. Come spiegato in maniera approfondita proprio su queste pagine, si tratta di un sistema che permetterà agli utenti di estendere le funzionalità di Xbox 360 anche a PC, smartphone e tablet, così da poter interagire con la piattaforma attraverso altri dispositivi. Oggi la società di Redmond torna a parlarne, chiarendo l’intenzione di supportare al meglio questa novità in ambito videoludico.
Phil Spencer, vicepresidente di Microsoft Studios, anticipa che tutti i giochi realizzati dalla software house saranno presto compatibili con SmartGlass, in modo tale da sfruttare al meglio le potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia.
È un valore aggiunto per gli sviluppatori che vogliono fornire informazioni dedicate ad arricchire quanto mostrato su schermo, come nel caso di Ascend, in cui è possibile vedere cosa sta accadendo nel gameplay sullo display del telefono, anche mentre si è lontani dalla televisione.
[nggallery id=1726 template=inside]
L’integrazione di Xbox SmartGlass è dunque prevista, almeno inizialmente, sul catalogo di titoli di Microsoft Studios, mentre in merito a quelli third party non è stata fornita alcuna indicazione. La tecnologia, che verrà resa disponibile nella seconda metà dell’anno, non è stata pensata solo per i videogiocatori. Come mostrato durante la conferenza dell’E3 2012, e dal trailer in streaming di seguito, l’applicazione punta molto anche sul comparto multimediale, ad esempio per la gestione del proprio catalogo musicale o per la consultazione di informazioni aggiuntive durante la visione di un film.
[youtube]ZtFjCGg1N68[/youtube]