Xiaomi 15: svelata la data di debutto della line-up di flagship

Xiaomi 15 e 15 Pro saranno svelati il prossimo 23 ottobre 2024, dopo il lancio del SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4.
Xiaomi 15: svelata la data di debutto della line-up di flagship
Xiaomi 15 e 15 Pro saranno svelati il prossimo 23 ottobre 2024, dopo il lancio del SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4.

In queste ore apprendiamo che la serie Xiaomi 15 avente il processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite verrà lanciata il 23 ottobre. Qualcomm sembra stia cambiando la sua strategia di denominazione per i processori di punta.

Xiaomi 15: tutti i dettagli del flagship next-gen

Un teaser del lancio del Xiaomi 15 suggerisce che il prossimo Snapdragon 8 Gen 4 sarà chiamato “Snapdragon 8 Elite”, abbandonando la tradizionale numerazione cronologica. Questo cambiamento è simile alla denominazione utilizzata da Qualcomm per lo Snapdragon X Elite, presente nei notebook con Windows.

In precedenza, si pensava che il chipmaker avrebbe continuato a utilizzare il sistema di numerazione per il Snapdragon 8 Gen 4. Tuttavia, l’etichetta “Elite” indica un nuovo approccio, che potrebbe generare qualche confusione a causa della somiglianza con il nome Snapdragon X Elite. Il lancio della line-up Xiaomi 15 è previsto per il 23 ottobre, suggerendo che Qualcomm annuncerà il nuovo Snapdragon 8 Elite poco prima di quella data. Il suddetto processore sarà il primo SoC a 3nm di Qualcomm. Questo nuovo chip offrirà un incremento delle prestazioni grafiche del 56% rispetto al Snapdragon 8 Gen 3. Recentemente, è stato avvistato su Geekbench il Galaxy S25 Ultra, che dovrebbe anch’esso essere dotato del chip Snapdragon 8 Elite, con una velocità di clock base di 3,53 GHz e una velocità massima di 4,47 GHz. Il dispositivo ha ottenuto un punteggio di 3011 punti nel test single-core e un impressionante 9706 punti nel test multi-core.

Xiaomi 15

Xiaomi 15

Altre indiscrezioni e certificazioni rivelano che lo Xiaomi 15 Pro debutterà con una ricarica rapida da 90W, insieme al sistema operativo HyperOS 2.0 basato su Android 15 e un sensore di impronte digitali a ultrasuoni. Si dice inoltre che il terminale sarà dotato di una batteria da 6.000 mAh e di una certificazione IP69 per la resistenza all’acqua e alla polvere. Oltre al modello Pro, il marchio dovrebbe lanciare anche la versione standard del Xiaomi 15 il 23 ottobre, mentre per l’iterazione Ultra potremo dover attendere il 2025.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti