Il marchio Xiaomi è noto soprattutto per l’impegno della società in ambito mobile, con la produzione di dispositivi come smartphone e phablet, molti dei quali disponibili per l’acquisto anche in Italia. L’azienda è in realtà attiva anche in altri settori, compreso quello della mobilità. Oggi l’annuncio di uno scooter elettrico e pieghevole, attraverso il brand MIJIA, che segue di qualche mese quello della bicicletta Mi QiCycle.
Si tratta di un mezzo destinato principalmente a chi desidera muoversi agevolmente in città, portandolo con sé in maniera comoda anche sui mezzi pubblici, per poi salirvi quando si tratta di percorrere le distanze più lunghe. Per il telaio è stato utilizzato lo stesso alluminio dell’industria aeronautica e la velocità massima raggiungibile si attesta a 25 Km/h. Sulla parte frontale trova posto un faro LED che consente di utilizzare lo scooter anche nelle ore serali, per illuminare fino a sei metri di distanza. Non mancano indicatori sul livello di carica della batteria da 280 Wh (con autonomia dichiarata pari a 30 Km con un carico di 75 Kg) e sistema E-ABS con doppio freno a disco per il massimo della sicurezza.
Integrato inoltre il modulo Bluetooth per la sincronizzazione con un’app mobile, così da poter consultare statistiche in tempo reale riguardanti gli spostamenti come i tratti percorsi più spesso, la velocità media ecc. Due le colorazioni disponibili, con finiture della pedana bianche oppure nere. Il tutto ad un prezzo piuttosto accessibile, almeno in Cina: 1.999 yuan, poco più di 270 euro. Al momento non ne è prevista la commercializzazione in occidente, dunque gli interessati all’acquisto dovranno rivolgersi ai circuiti di importazione, con la consapevolezza però che il costo finale aumenta sensibilmente.