Il mondo dei social network professionali, quelli che, in sintesi, puntano a favorire lo sviluppo di relazioni interpersonali in ambito lavorativo, ha sicuramente in LinkedIn il più noto rappresentante.
Xing, uno dei maggiori social network professionali, sembra aver deciso di sperimentare nuovi strumenti di comunicazione in stile Facebook per sfidare il più famoso rivale. La versione rinnovata di Xing da un lato ha fatto sue alcune logiche già utilizzate da LinkedIn (per esempio la ricerca degli annunci di lavoro), dall’altro si rivela più orientato alla gestione dei contatti.
Tra i nuovi strumenti pensati per agevolare le comunicazione con i nostri contatti, vi è la possibilità di mandare messaggi a destinatari multipli e di ricevere segnalazioni su membri del network che potremmo conoscere. Ulteriore strizzatina d’occhio a Facebook è la possibilità di aggiornare il nostro stato in tempo reale.
Molto interessanti, per finire, alcune funzionalità “meshup” quali la localizzazione sulle mappe di Google dei nostri contatti e altri applicativi che ottimizzano la gestione di eventi e l’organizzazione di gruppi.
Riuscirà Xing a impensierire LinkedIn con queste nuove introduzioni funzionali?