xPlayer è un nuovo e utile lettore multimediale freeware per smartphone BlackBerry basati sulla versione 4.2 del sistema operativo. In pratica si può quindi installare sulle serie 88xx, Curve e Pearl e si caratterizza per l’interfaccia semplice e intuitiva.
Numerosi i formati audio/video supportati, tra i quali vi sono MP3, MP4, AVI, 3GP, WAV e WMA. I filmati sono visualizzabili a schermo pieno e ciascun contenuto può essere organizzato in pratiche playlist, aggiungendo eventualmente anche intere cartelle.
I file sono ordinabili per titolo, autore e percorso, restituendo al programma una certa versatilità. L’opzione shuffle consente di ascoltare i brani musicali in modo casuale, spesso apprezzata da coloro che non desiderano conoscere in anticipo la programmazione.
Il look è personalizzabile con temi colorati o sfondi. Il programma è eseguibile in background (solo per la musica), aspetto che può contribuire ad allungare la durata di una carica della batteria. Si possono caricare anche più playlist alla volta e il tasto spazio serve a effettuare selezioni multiple.
I controlli principali sono associati a tasti dello smartphone. Risulta particolarmente utile il tasto “m”, che funge da mute per silenziare al volo l’uscita audio. Il tasto “n” fa passare al file successivo, il “p” a quello precedente, l'”Esc” blocca la riproduzione e la trackball serve a riprodurre e a mettere in pausa un file.
Le altre combinazioni disponibili: “Alt + f” apre un file, “Alt + z” una cartella, Alt + c” cancella una playlist, “Alt + r” abilita/disabilita la ripetizione e “Alt + s” la modalità shuffle. Il controllo del volume si effettua con il tasto posto su un fianco dello smartphone. Quando arriva una chiamata il programma si mette automaticamente in pausa.