Su questo blog abbiamo già anticipato alcune delle caratteristiche di Tuangon, il rivoluzionario servizio che permette di ottenere sconti elevatissimi a un gruppo di potenziali consumatori che si aggregano online.
A quanto pare, l’idea su cui si basa Tuangon è destinata a generare una serie di iniziative simili, come quella già operativa disponibile all’indirizzo www.yaffil.com.
Le analogie con Tuangon sono moltissime: ogni giorno viene proposta un’offerta, tipicamente legata alla città in cui si vive, agli iscritti al servizio, offerta che richiede un numero minimo di sottoscrittori per diventare operativa. Una volta che la proposta d’acquisto è stata assegnata, chi l’ha sottoscritta riceve un coupon e può recarsi nei negozi a ritirare il prodotto o il servizio scelto.
Anche in questo caso, il potere di negoziazione di un servizio online che raccoglie numerosi consumatori diventa decisamente superiore a quello del singolo acquirente, cosa che consente, appunto, di ottenere uno sconto sicuramente significativo.
Come spesso accade per il lancio di nuovi servizi che riguardano acquisti e pagamenti online, lo scoglio più difficile da superare per decretarne il successo sarà l’atteggiamento mentale dei consumatori: si fideranno di questo sistema? Visto il successo di fenomeni analoghi, come quello delle aste al ribasso, forse basterà che qualche pioniere li provi e sparga la voce.
Intanto, per chi volesse capirne di più sul funzionamento di servizi quali Yaffil e Tuangon, ecco un video esplicativo:
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