La nuova strategia di Yahoo mette al primo posto il mercato mobile. Dopo aver annunciato le app Mail per Windows 8, Android e iOS, l’azienda di Sunnyvale mantiene questo impegno lanciato la nuova app Flickr per iPhone e iPod touch. Anche in questo caso si tratta di un aggiornamento focalizzato sul miglioramento dell’esperienza d’uso. L’interfaccia utente è stata infatti ridisegnata per consentire di scattare, applicare filtri, condividere, taggare e archiviare facilmente singole foto o album direttamente dal proprio smartphone.
Dopo aver effettuato il login con l’account Yahoo (è possibile usare anche le credenziali Facebook e Google), l’applicazione guiderà l’utente attraverso le nuove funzionalità, mostrando tooltip che spiegano, ad esempio, come utilizzare le gesture per compiere alcune operazioni, come aggiungere le foto ai preferiti. L’app Flickr per iOS “prende in prestito” i filtri di Instagram (16 in totale) e consente di modificare gli scatti mediante l’editor integrato. Come sul sito web, l’utente può caricare un numero illimitato di foto; inoltre può aggiungerle ai preferiti con un doppio tap, raggrupparle in base alla categoria o al luogo, e condividerle velocemente su Facebook, Twitter, Tumblr o via email.
La qualità originaria delle foto viene conservata ed è possibile visualizzarle a pieno schermo ruotando lo smartphone sul lato. La nuova vista Contatti facilita la scoperta delle immagini scattate da amici o dai fotografi preferiti, mentre la sezione Gruppi include ora tutte le funzionalità finora disponibili solo sul sito web. Infine, la scheda Esplora mostra le foto più interessanti caricate online ogni giorno.
Yahoo ha rinnovato anche il sito web, introducendo una nuova barra di navigazione con un numero inferiore di link e la nuova sezione Esplora con un layout identico a quello delle sezioni Contatti, Gruppi e Preferiti. Dopo 8 miliardi di foto, Flickr ha dunque deciso di cambiare look.