2 Marzo 1995, 2 Marzo 2005: Yahoo! soffia sulla decima candelina, brinda all’anniversario della sua fondazione nell’ormai remoto 1995, e si prepara a rilanciare il proprio marchio con importanti novità il cui annuncio ufficiale è ormai prossimo. A poche ore dalla ricorrenza Yahoo! si prepara alla festa con un solenne countdown celebrativo con il quale si invita l’utenza a tornare sulla homepage del motore in occasione dell’appuntamento del 02/03.
In occasione del “Search Engine Strategies 2005” Yahoo! non può però limitarsi a guardare al passato, ma piuttosto rilancia con importanti novità il cui annuncio pubblico sarà officiato nella sede dell’importante convegno dedicato ai motori di ricerca. Il momento degli annunci ufficiali sarà il keynote di Jerry Yang (co-fondatore del gruppo assieme a David Filo: oggi i Yang e Filo, entrambi laureati alla Stanford University, hanno rispettivamente 36 e 38 anni).
Tra le più importanti novità preannunciate va segnalata l’intenzione di cambiare il nome del gruppo Overture (azienda prima denominata GoTo.com ed in seguito fagocitata da Yahoo! nell’Ottobre 2003 per quasi 2 miliardi di dollari). Il ramo dedicato alla gestione delle promozioni sarà denominato Yahoo Search Marketing Solutions. Nell’anticipare le nuove aspettative del motore il responsabile Eckart Walther ha inoltre speficato l’intenzione del gruppo di aprire le API del motore (sulla scia dei precedenti del rivale Google): «La ricerca non è solo un servizio; sta diventando un pezzo dell’infrastruttura di Internet, è il suo file system […] Stiamo rendendo più facile a terze parti lo sviluppo di servizi basati sulla ricerca».