Nonostante sia alle prese con furti di account e scansioni di email, Yahoo continua ad aggiornare i suoi prodotti, ancora molto popolari soprattutto negli Stati Uniti. Dopo il restyling di fine gennaio, l’azienda guidata da Marissa Mayer ha nuovamente aggiornato l’interfaccia dell’app, cambiando anche il nome in Yahoo Newsroom per evidenziare maggiormente il suo scopo principale.
Oltre 300 milioni di persone al mese visitano il sito web e utilizzano le app mobile, ma molti utenti passano passivamente da una news all’altra senza nessuna interazione. Yahoo vuole quindi migliorare l’esperienza d’uso, offrendo contenuti più personalizzati e facilitando discussioni su specifici argomenti. Yahoo Newsroom per iOS e Android funziona in modo simile a Flipboard, in quanto è possibile scegliere tra oltre 200 categorie nella sezione Explore e creare così un feed con gli argomenti preferiti, chiamati Vibes. L’algoritmo di Yahoo aggiungerà altri contenuti in base agli interessi dell’utente.
https://www.youtube.com/watch?v=u0_-FGw7vkE
La novità più interessante è la possibilità di partecipare attivamente alle discussioni su specifici argomenti mediante commenti, cuori e condivisioni. Yahoo Newsroom consente di creare comunità di persone con gli stessi interessi, pubblicando articoli trovati sul web. Non è chiaro però come verranno gestiti eventuali contenuti spam e news provenienti da fonti poco affidabili. Per sfruttare tutte le funzionalità della nuova app occorre un account Yahoo.
L’azienda statunitense chiede ai suoi utenti di rilasciare un feedback su Yahoo Newsroom, ma leggendo i primi giudizi sembra che questa nuova versione non sia stata molto apprezzata. A parte il supporto solo per la lingua inglese, alcuni ritengono l’app troppo pesante, mentre altri segnalano la mancata ricezione delle notifiche. Questi problemi verranno probabilmente risolti con un futuro aggiornamento.