Yahoo! ha lanciato la rincorsa a Google e lo fa partendo dalle basi: sotto il controllo del chief science Gary William Flake ha infatti preso forma il Laboratorio Yahoo!, un gruppo di ricercatori che dovrà dar forma al nuovo insieme di offerte del motore di ricerca.
Dopo aver abbandonato la tecnologia Google ed aver acquisito Inktomi, Yahoo! ha dunque dato i natali al team che avrà l’importante responsabilità di dare spessore alla tecnologia di ricerca. E’ in programma una vasta piattaforma di servizi che non solo comprende lo strategico settore della ricerca, ma annovera altresì ricerche a pagamento e vertical business.
Il duopolio e la rivalità con Google vanno accentuandosi. labs.yahoo.com vestirà i panni del rivale d’eccellenza di labs.google.com, ed in questa sfida Microsoft e AOL sembrano non riuscire a tenere il passo dei due big della ricerca. Le grandi promesse che accompagnano l’esponenziale crescita del settore richiamano grandi investimenti e grande inventiva sia nell’ideare nuovi servizi che nell’allargare le possibilità di monetizzazione. Per quanto concerne quest’ultimo aspetto il grande passo in avanti fatto da Yahoo! prende il nome di Overture, e non a caso già allora fu Gary William Flake a porre firma sul progetto.