Yahoo sta per lanciare la nuova versione del suo servizio e-mail e invita tutti i 284 milioni di utenti ad aggiornarsi. L’azienda ha inaugurato una versione prova del nuovo sistema di posta elettronica già nel mese di ottobre dello scorso anno, per cercare di ravvivare il coinvolgimento dei suoi fruitori, in calo nell’ultimo anno.
L’aggiornamento integra una serie di nuove feature come la sinergia tra Yahoo Mail e i social network Facebook e Twitter. Gli utenti, ad esempio, saranno in grado di inviare messaggi al contatto Facebook comodamente dalla propria e-mail o potranno visualizzare e condividere le notifiche di Twitter e Facebook da una nuova tab degli aggiornamenti. Sempre all’interno della mail sarà possibile chattare con i contatti di Windows Live, Facebook e, ovviamente, Yahoo Messenger.
Ci sono poi delle nuove applicazioni che permetteranno all’utente di organizzare al meglio la propria casella di posta. Ad esempio, con All My Purchases sarà possibile tracciare tutti gli ordini eseguiti online. Mentre l’applicazione Unsubscriber è progettata per rendere più facile la rimozione del proprio nome dalle newsletter troppo invasive. Infine, con YouSendlt sarà possibile allegare file da dimensioni molto grandi all’interno delle e-mail. Non mancheranno anche applicazioni specifiche per PayPal e eBay. Il nuovo servizio di posta è stato progettato per essere più veloce e includerà una nuova tecnologia in grado di prevenire il phishing e ridurre lo spam.
Anche se l’aggiornamento è già disponibile online, solo una parte degli utenti potrà accedere da oggi alla nuova versione. Yahoo ha dichiarato che la transizione degli altri utenti avverrà nelle prossime settimane.