Yahoo!, dopo un inseguimento durato oltre un anno, allinea la propria offerta mail a quella di Google promettendo 1Gb di spazio a disposizione per la propria utenza. L’offerta si inserisce all’interno di una vasta serie di iniziative che il motore di ricerca ha intrapreso per aumentare la propria pressione sul motore leader del settore (vedi il recente Yahoo! 360°).
Era il 1 Aprile del 2004 quando Google lanciava un’offerta che a molti sembrò il classico pesce d’Aprile: 1Gb di spazio gratis per archiviare la propria posta e la possibilità di operare ricerche tra le proprie mail. In quel momento la situazione degli omologhi servizi gratuiti vedeva Yahoo! offrire appena 4Mb e Hotmail soli 2 Mb. Ben presto Yahoo! rispose allo smacco inferto dal rivale operando l’upgrade del servizio prima a 100Mb e quindi agli attuali 250Mb (capacità raggiunta anche da Hotmail). Ad Aprile ci sarà il passo decisivo e la situazione tra Yahoo! e Google sarà nuovamente paritaria.
Yahoo! Mail offrirà inoltre un controllo preventivo della posta operando una scansione antivirus a livello server. Secondo Brad Garlinghouse, responsabile Yahoo!, l’upgrade non costituisce una risposta alla concorrenza ma è semplicemente un passo dettato dalle manovre dell’utenza e consigliato dalle analisi operate dal gruppo.