Il rinnovamento di Yahoo passa sempre di più per il mondo del Web 2.0, ovvero per il mondo dei social network.
Accantonata o quasi, in un certo momento, ogni velleità di lanciare la sfida a Google sul terreno dei motori di ricerca, dove Yahoo sembrava di fatto aver abdicato lasciando campo a Microsoft, il gruppo guidato da Carol Bartz sta cercando di rinnovare la propria immagine e di riposizionarsi sul mercato, cercando di recuperare quanto perduto in passato e rilanciando anche per quanto riguarda il settore delle ricerche online.
Seguendo questa nuova filosofia l’azienda americana ha quindi annunciato, per voce del capo prodotto Blake Irving, l’arrivo di nuove funzioni atte a estendere l’anima “social” dei rinnovati servizi Yahoo, tra cui spicca, ovviamente, Yahoo Mail, destinata a diventare il vero fulcro attraverso cui ruoterà gran parte dell’offerta Web-based del gruppo. Ma andiamo con ordine.
Per quanto riguarda il proprio motore di ricerca, Yahoo ha espresso l’intenzione di potenziare e arricchire quanto offerto agli utenti, cercando di fondere tra le SERP presentate un buon numero di elementi multimediali, ovviamente nel caso in cui la ricerca verta su argomenti quali film, musica e altri generi che ben si addicono alla fruizione di audio e video presenti sul Web.
Sarà forte, per quanto riguarda le ricerche, l’integrazione con i contenuti provenienti dai social network o dai siti di microblogging, offrendo risultati che vadano al di là della semplice offerta di siti di informazione tradizionale o altre piattaforme come blog e forum. Sarà insomma un’apertura a 360 gradi nei confronti del mare di informazioni riversato in Rete dagli stessi utenti.
Contemporaneamente, Yahoo ha intenzione di rinnovare e migliorare il proprio servizio di posta Yahoo Mail, che sarà prossimamente presentato agli utenti in versione beta, chiaramente facoltativa, e con un’interfaccia rinnovata e resa meglio compatibile con siti come Twitter ad esempio.
La posta elettronica di Yahoo dovrebbe quindi assumere, come il motore di ricerca, una connotazione fortemente social, dando la possibilità agli utenti di gestire da una sola postazione i contatti email e quelli dei social network principali, ampliando e ammodernando così l’idea email fornita fino a oggi. Previsto poi il debutto della possibilità di inviare SMS comodamente dalla casella di posta.