Il nuovo Yahoo Messenger, arrivato alla nona versione, compie una forte sterzata nella direzione del social networking e comincia ad implementare funzionalità a cui gli utenti si sono abituati ad avere accesso su siti come MySpace.
È proprio perchè il social networking sta cominciando a prevedere sistemi autonomi non troppo differenti dall’instant messaging che Yahoo ha deciso di immettersi anch’esso nella strada verso la convergenza delle due forme di comunicazione. Yahoo Messenger 9.0 infatti, per ora in fase di testing, prevede funzionalità di media player per condividere video, nonchè 25 nuove lingue (dal filippino al tailandese al vietnamita) e la possibilità di poter associare molte più immagini ai contatti o postarle a parte. In più viene aggiunta una funzione che è già presente nel messenger rivale di Microsoft, MSN, cioè l’inoltro dei messaggi sul telefono cellulare dell’utente.
«Questo farà sì che per le persone sia più facile rimanere in contatto e accrescere le loro amicizie» ha dichiarato Sabrina Ellis, vice presidente di Yahoo Messenger «abbiamo aggiunto molte nuove funzionalità e crediamo davvero che condividere contenuti multimediali sarà una cosa molto gradita».
Al momento il messenger di Yahoo è tra i più usati dopo il primatista MSN e quello di AOL, il software di Time Warner infatti è usato da 30,2 milioni di utenti, mentre quello di Yahoo arriva a 27,7 milioni. Tuttavia il trend per Sunnyvale sembra positivo, un +19% rispetto all’anno scorso che probabilmente ha convinto la direzione a continuare ad investire nel settore.