Carol Bartz – Foto di Yodel Anecdotal
La nuova plenipotenziaria di Yahoo, Carol Bartz, ha le idee chiare in merito: per rilanciare l’azienda occorre cominciare dall’alto, non tanto con licenziamenti ma piuttosto con un netto riassetto della struttura dirigenziale.
Rispetto all’attuale modello, Bartz intende ripristinare una struttura più tradizionalista e semplice. Dal “Matrix Management” si torna alla classica gerarchia con le altrettanto classiche figure dei direttori generali per i vari dipartimenti.
Bartz spera così di riuscire a ottenere una struttura di comando più snella, in cui sia più semplice per i vari reparti fare riferimento direttamente al CEO.
Il riassetto organizzativo è solo il primo passo verso la riconquista della vetta. La prossima mossa che ci si attende da Bartz è un attacco frontale al mercato della pubblicità online: l’ex CEO di Autodesk dovrà trovare nuove strategie sulle modalità di vendita degli spazi pubblicitari.
Yahoo ha le carte in regola per riuscire nell’impresa: occorre solo aspettare e vedere se la nuova dirigenza sarà in grado di fare le scelte giuste.