Integrazione. Questa è la parola chiave delle novità annunciate da Cody Simms, Senior Director of Social Platforms and Yahoo! Developer Network, riguardo alla “sinergia” tra il famoso motore di ricerca e Facebook.
Motore di ricerca non è forse la definizione corretta per Yahoo, almeno non più: da tempo infatti, il sito si propone come centro della vita sociale dei suoi utenti, fornendo loro sempre nuovi strumenti per condividere informazioni e rimanere sempre connessi e in contatto con il loro mondo.
L’integrazione era stata annunciata già a fine 2009, segno che già da tempo Yahoo ha perso la sua iniziale connotazione per orientarsi sempre più verso il social e l’intrattenimento.
Due le principali novità:
- Integrazione con Facebook. Chi ha un account Yahoo! e uno Facebook potrà collegarli e usarli come fossero una cosa sola: aggiornamenti di stato, contenuti, newsfeed ed altro ancora saranno visibili agli amici di entrambi i network;
- Aggiornamento di Yahoo! Profiles. Questa funzione, introdotta per controllare tutte le opzioni e attività del proprio account Yahoo, diventa Yahoo! Pulse: maggiore facilità nelle opzioni sulla privacy e controllo dei social esterni e delle apps (fondamentale quindi vista l’unione con Facebook).
Dopo l’accordo con Twitter, quindi, Yahoo si spinge ancora di più in quello che sembra il suo core business per il futuro: il social.