Tempo di nuovi accordi per Yahoo a ridosso del fallimento delle trattative con Microsoft; il motore di ricerca ha infatti portato a compimento tre nuovi accordi strategici con CBS Interactive, Walmart.com e Acresso Software, una divisione di Macrovision famosa per la tecnologia InstallShield.
Yahoo diviene così partner per la distribuzione dei contenuti presenti all’interno del CBS Audience Network, ottenendo l’accesso al nutrito catalogo online della divisione. Il portale veicola, infatti, numerosi programmi televisivi provenienti da NBC, Fox e altri 15 canali via cavo. A trarne il maggior beneficio sarà la sezione del motore di ricerca dedicata al mondo della televisione: Yahoo TV.
L’accordo con Walmart.com permetterà presto di utilizzare al meglio la piattaforma per l’advertising realizzata da Yahoo per visualizzare le nuove offerte provenienti dal famoso rivenditore online. Walmart potrà dunque fare affidamento sulla struttura per gli annunci pubblicitari di Sunnyvale, diffondendo sul suo portale gli annunci sia sottoforma di immagini statiche, con i tradizionali banner, sia attraverso animazioni in flash e brevi filmati.
Grazie all’accordo con Acresso Software, Yahoo sarà in grado di offrire la sua Toolbar alle oltre 71.000 società e organizzazioni che utilizzano la tecnologia InstallShield per realizzare l’interfaccia di installazione dei loro programmi. I produttori di software saranno così in grado di portale le potenti funzionalità di ricerca offerte da Yahoo Toolbar agli utenti finali, aprendo nuove opportunità di guadagno. L’intesa raggiunta con Acresso Software dovrebbe almeno in parte lenire la bruciante perdita dell’esclusiva sui computer HP, recentemente passati al Live Search di Microsoft.