Yahoo sarebbe entrata nel mirino di Time, il noto colosso dell’editoria che, tra le altre cose, detiene ben 130 riviste tra cui le notissime Sports Illustrated e People. Yahoo, come noto, è in profonda crisi e di recente ha presentato un doloroso piano di ristrutturazione fatto di licenziamenti e di chiusura di servizi non più fondamentali anche se per la maggior parte degli analisti l’unica strada da percorrere sarebbe quella della vendita.
Ecco perché, tra ammissioni e smentite, la società ha assunto degli advisor finanziari per iniziare a trattare sulla sua possibile vendita per iniziare a sondare i possibili acquirenti. Time sarebbe, al momento, quello che avrebbe espresso l’intenzione più forte di acquisire la società guidata da Marissa Mayer. Non sono noti i dettagli finanziari della proposta, ma Time sarebbe fortemente intenzionato a portare avanti l’operazione che potrebbe essere finanziata anche grazie al Reverse Morris Trust, una transazione che punta a limitare le tasse che gli azionisti delle due società dovrebbero pagare con una vendita diretta.
Inoltre, secondo Bloomberg che ha riportato la notizia, in caso di vendita a Time, in Yahoo non ci sarebbe più posto per Marissa Mayer.
L’interesse di Time nei confronti di Yahoo sarebbe da ricercarsi nella volontà dell’editore di ritagliarsi un nuovo spazio all’interno del mondo digitale. Proprio al riguardo, Time sta anche perfezionando l’acquisizione di Viant Technology, l’holding che possiede il social network MySpace.
Yahoo, dunque, permetterebbe a Time di guadagnare spazio nel mondo di internet per potenziare la sua offerta digitale da affiancare a quella tradizionale su carta. Time, comunque, sarebbe interessato solo al core business di Yahoo e non alle sua attività extra editoriali come la partecipazione in Alibaba.
Tuttavia, i colloqui tra le due realtà sono ancora all’inizio ed è oggi difficile capire se l’operazione andrà davvero in porto anche perché altre società potrebbero farsi avanti per l’acquisizione di Yahoo che fa gola a molte altre realtà digitali.