Manca ancora l’annuncio ufficiale, ma l’affare sembra ormai fatto: Yahoo avrebbe acquistato Tumblr per 1,1 miliardi di dollari. Dopo una lunga serie di dismissioni e tagli, insomma, Marissa Mayer avrebbe acceso il semaforo verde per approvare la maggior acquisizione del gruppo degli ultimi anni: un ritorno agli acquisti, insomma, per rilanciare un gruppo che secondo alcuni report interni chiedeva anzitutto di tornare ad essere “cool”. Da Sunnyvale, al momento, solo bocche cucite, tuttavia l’approvazione del Board of Director sarebbe già avvenuta: manca soltanto la comunicazione ufficiale sui dettagli dell’operazione.
La natura dell’acquisizione, la cui ipotesi era emersa ormai da qualche giorno, è tutta basata sull’advertising: Yahoo si porta in casa un gruppo che sugli annunci display potrebbe generare forti incassi e la struttura di vendita di Sunnyvale potrà avere così un nuovo importante asset da mettere a disposizione dei propri clienti. Tumblr, astro nascente (ormai affermatosi per le sue peculiarità di publishing), potrebbe inoltre completare il puzzle aziendale di Yahoo, aggiungendo un tassello in grado di integrarsi con altre proprietà alla ricerca di sinergie nuove (Flickr in primis).
108 milioni di blog potranno insomma ora sedere sulla poltrona viola di Yahoo. Sebbene i rumor suggerissero la possibilità per cui anche Facebook concorresse all’acquisizione, in realtà la corsa di Yahoo sembra essere stata una corsa solitaria, venuta a ruota dopo che già Facebook, Twitter, Google ed altri rinunciarono alla scalata nei mesi antecedenti.
Il team Tumblr verrà ora assorbito da Yahoo ed anche il CEO David Karp dovrebbe rimaner legato a Marissa Mayer per almeno un quadriennio. Ora le parti dovranno dimostrare di potersi rendere feconde a vicenda, così che il miliardo investito da Yahoo possa consegnare un profondo significato alla stretta di mano tra le parti.