Le modalità di comunicazione online evolvono continuamente, influenzate anche dai trend dell’universo mobile e dalle tendenze provenienti dai social network. Lo ha dimostrato negli ultimi anni la crescita esponenziale delle applicazioni per la messaggistica istantanea, che oggigiorno hanno quasi completamente rimpiazzato l’utilizzo degli SMS. A loro è da attribuire anche il massiccio utilizzo di immagini ed emoticon per arricchire le conversazioni, che più di recente ha portato alla nascita dei cosiddetti sticker.
Si tratta di immagini dalle dimensioni più generose rispetto a quelle di un tradizionale smile, la cui finalità è principalmente quella di esprimere in modo chiaro e trasparente uno stato d’animo o un’emozione. Questo tipo di elementi entra ufficialmente a far parte della comunicazione in ambito business con l’integrazione nell’app Yammer Now per iPhone, grazie all’aggiornamento alla versione 1.0.9 rilasciato oggi.
A volte, le cose che si desidera dire sono difficili da esprimere con le semplici parole. Capita di avere un pensiero che potrebbe essere reso al meglio con un’immagine. Può succedere di sentire il bisogno di far passare un messaggio quando le parole da sole possono risultare ambigue. Perciò, questa settimana, siamo orgogliosi di annunciare l’aggiunta degli stickers in Yammer Now.
Le discussioni in tempo reale con colleghi o collaboratori potranno dunque essere arricchite dagli sticker, mutuando così in ambito professionale l’ennesimo strumento concepito inizialmente per gli scambi tra gli utenti nella sfera privata.
Per chi non ne fosse a conoscenza, Yammer è una sorta di social network gestito da Microsoft, che mette a disposizione delle aziende una piattaforma per gestire il flusso di informazioni, semplificando e rendendo più rapida la comunicazione tra i diversi elementi che compongono la società. Il gruppo di Redmond ne sta spingendo l’adozione anche in Italia, forte dei buoni risultati ottenuti all’estero: oggi sono circa otto milioni gli utenti business che lo utilizzano, con un importante tasso di crescita pari a tre milioni di nuovi account nell’ultimo anno.