Sono passati quasi tre anni dal precedente modello, ma il produttore russo non ha abbandonato l’idea di realizzare il suo successore. Lo YotaPhone 3 sarà uno smartphone di fascia media e conserverà la sua caratteristica più interessante, ovvero il doppio display (frontale e posteriore). Yota dovrebbe annunciare il nuovo modello nel corso del prossimo mese.
Le immagini pubblicate sul social network russo VK svelano un design piuttosto differente dallo YotaPhone 2. Lo YotaPhone 3 è più squadrato e più sottile, possiede un frame in alluminio e sotto lo schermo principale è presente il pulsante Home che nasconde il lettore di impronte digitali. Il display secondario ha invece tre pulsanti capacitivi. In base alle ultime indiscrezioni, lo YotaPhone 3 avrà uno schermo AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) e uno schermo EPD (Electronic Paper Display) da 5,2 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel).
La dotazione hardware prevista comprende un processore octa core Snapdragon 625, 4 GB di RAM e 64/128 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD. Le fotocamere dovrebbero avere una risoluzione di 12 e 13 megapixel, mentre la batteria non rimovibile potrebbe avere una capacità di 3.200 mAh. Altre specifiche attese sono la connettività WiFi, Bluetooth, GPS e LTE, slot dual SIM e porta USB Type-C.
Il sistema operativo dovrebbe essere Android 7.0 Nougat. In base all’indiscrezione di giugno, i prezzi saranno 350 dollari (64 GB) e 450 dollari (128 GB). Lo smartphone sarà disponibile in Cina e Russia. Non è noto se verrà distribuito anche in altri paesi.