Google si prepara a rivoluzionare il concetto stesso di televisione. Il colosso di Mountain View ha infatti annunciato ieri l’arrivo su YouTube di un palinsesto televisivo originale comprendente un pacchetto di oltre 100 canali TV, che saranno pubblicati gradualmente sul famoso servizio di streaming video nel corso delle prossime settimane, in collaborazione con partner di spessore.
Già da diversi mesi si erano diffuse voci riguardo la possibilità che Google avesse deciso di monetizzare al meglio le potenzialità offerte da YouTube, specie con la diffusione di televisori che permettono di connettersi a Internet, che potrebbero spianare la strada ad un nuovo tipo di mercato per i palinsesti televisivi.
I canali, i quali come detto saranno disponibili gradualmente nelle prossime settimane, saranno raggiungibili da ogni parte del mondo mettendo a disposizione, ogni sette giorni, due ore di programmazione inedite. Tra i partner che hanno già aderito al progetto, si trovano nomi altisonanti come quelli di Hearst Magazines, IGN Entertainment, Lionsgate, The Wall Street Journal e Warner Music Group.
L’obiettivo è quello di creare un palinsesto di canali completo, dedicato a qualsiasi fascia di pubblico: dalle mamme ai bambini, dai videogiocatori agli appassionati di elettronica di consumo, senza dimenticare gli amanti di sport, cinema, musica, salute e coloro interessati ad essere sempre aggiornati con le ultime notizie da tutto il mondo. Non mancheranno ovviamente programmi educativi, espressamente dedicati all’istruzione. Confermate dunque le indiscrezioni dei giorni scorsi.