Non solo clip caricati dagli utenti nel futuro di YouTube.
Google ha infatti annunciato l’intenzione di inaugurare nel prossimo periodo una nuova sezione del portale dedicata allo streaming di film e show televisivi in formato integrale, grazie agli accordi stretti con alcune delle principali aziende di produzione, come Sony Pictures, CBS, Metro Goldwyn Mayer, Lionsgate, Starz e BBC.
Tale introduzione, che verrà accompagnata da un sostanziale restyling dell’intero layout, purtroppo riguarderà inizialmente il solo territorio statunitense e avrà lo scopo di introdurre nuovi sistemi per la gestione degli annunci pubblicitari, al fine di attirare un maggior volume di investimenti da parte degli inserzionisti.
Un simile trend andrebbe a giovare alle casse di bigG, che sebbene nel primo trimestre del 2009 abbiano fatto registrare buoni risultati, continuano a risentire delle negative previsioni legate al mantenimento proprio di YouTube.
Una simile iniziativa, non può che incontrare anche il parere positivo della vasta community che fino ad oggi ha fatto la fortuna del portale, nonostante una concorrenza sempre più agguerrita.
Resta da capire quando la nuova sezione andrà online, quali saranno i primi film e le prime trasmissioni ad essere messi in streaming e a che qualità.
Se, come ipotizzabile, i nuovi contenuti dovessero beneficiare del formato HD, si potrebbe davvero parlare di una piccola rivoluzione.